Cucinare è far vivere le proprie emozioni nel piatto. I piatti sono la tela sulla quale creare. Ognuno troverà nel piatto ciò che cerca. Qui vi dirò, senza annoiarvi, cosa io vedo su quelle tele.
Il cibo non è soltanto un alimento e mangiare non significa solo nutrirsi. Il rito del pasto è da sempre un momento di condivisione, di unione, di felicità, di scambio di sentimenti. Gli odori ed i sapori delle ricette che abbiamo conosciuto da bambini, ci accompagnano per tutta la vita e ci parlano di casa, sono la nostra storia.
Il cibo è come una immagine e le immagini parlano alla memoria di ognuno di noi, con una lingua differente in base ai ricordi, alle esperienze, al nostro vissuto.
Qui all’Elaboratorio il cibo è un linguaggio, sopra alla “tela” del piatto si intersecano sapori, odori, consistenze e colori che parlano della storia del nostro locale e dei ricordi e delle emozioni di chi cucina. Parole delicate, che non vogliono annoiarvi, parole che vogliono stimolare la vostra memoria o semplicemente i vostri sensi.
Questa è la nostra filosofia nel cucinare per voi. Raccontarci con i piatti e darvi modo di pensarli oltre che mangiarli. Vorremo che il tempo passato da noi fosse una esperienza tra suoni, colori, sapori e ricordi.
Benvenuti all’Elaboratorio Culinario e alla sua “cucina dei colori”.